LE FOTO DA KINSHASA

IN CORSO LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA DEDICATA A ROCCO! CLICCA SUL LINK PER VEDERE LE FOTO

10 settembre 2016

https://photos.google.com/share/AF1QipNT5x7Xs6JuG4VQBlqqMtdiuj9nVZgRTSFrgka7p-Zbhd9xhJoQ8x5iId3kMIrFBw?key=WnBxREdDb3M3a2FMWWVWc3Z6dWp4amhFeHh2Qlh3

La nostra collaborazione con la Onlus Magic Amor per la costruzione di una scuola a Kinshasa. In questa immensa città, oltre dieci milioni di abitanti, ogni anno si trasferiscono nuovi gruppi familiari dagli altri territori, persone spaesate, sole, spesso non pronte ad affrontare una vita dura nei sobborghi urbani. Rispetto al villaggio, devono affrontare qualcosa che non esiste nei villaggi rurali dai quali spesso provengono, la fame e la mancanza di occupazione, di generazioni che spesso non hanno avuto la possibilità di una scuola efficiente. Crescono nel disagio molti bambini orfani, con genitori morti e affidati a parenti che a loro volta vivono nella povertà. La solidarietà di questi parenti è lodevole, ma insufficiente a garantire ai bambini una qualità di vita che permetta loro di andare a scuola, mangiare regolarmente, stare lontani da strade pericolose. Per questi bambini la nostra associazione, con l’aiuto degli amici dell’ Arca dell’Alleanza, ha acquistato due terreni, confinanti con un parco naturale vicino Kinshasa. Su questi due terreni sorgerà una casa, che non vogliamo chiamare un orfanotrofio, perché non sarà solo questo. Sarà una scuola, un aiuto per le famiglie in difficoltà, un posto con un cuore come hanno sempre avuto, e speriamo continuino ad avere, le nostre scuole equatoriali. E' già lì una signora, una mamma, pronta ad accoglierli come figli e il personale didattico, formato per aiutarli. I bambini soli potranno viverci, quelli che abitano con famiglie disagiate avranno lì un punto di appoggio e di aiuto, anche psicologico se occorre. La vicinanza della capitale ci dà la possibilità di sognare, insieme a voi. Una foresteria per accogliere chi volesse andare ad aiutare, o anche solo a vedere crescere quel progetto, e che ci permetterà di essere autonomi nell'accoglienza. Una casa dello studente, che a sua volta fornirà una struttura per i nostri studenti universitari, con biblioteca e perché no? postazioni internet, per fornire ai nostri ragazzi anche uno strumento per comunicare con chi di noi, la scrivente Rosa compresa, non potrà recarsi sul luogo. Un presidio medico e un centro polifunzionale dove aiutare sia i nostri bambini, sia la popolazione bisognosa di Kinshasa. Vedete bene che sono progetti grandi, importanti, che richiedono un impegno crescente, e non ci stancheremo mai di dirlo: anche le gocce fanno il mare. Goccia a goccia, così come è successo in precedenza, raggiungeremo i nostri obiettivi, che sono poi gli obiettivi della popolazione stessa. E vi documenteremo questa crescita minuto dopo minuto, grazie alla possibilità di stare sul posto più a lungo e anche, come detto, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, in grado di annullare le distanze. Ci auguriamo di avervi tra i protagonisti di questo nuovo, entusiasmante cammino! Mbote a tutti!

Dott.ssa Carla Mauro Presidente Ass. Onlus Magic Amor   

Le foto del terreno sul quale sorgeranno scuola e foresteria

Area Download

Con Onweb puoi creare delle vere e proprie aree download. Carica i tuoi file e rendili disponibili agli utenti del tuo sito!

Descrizione del servizio Onweb
Onweb.doc [32.00 KB]
Download
I documenti dell'associazione
Rettifica associazione.DOC [38.00 KB]
Download